Il coro

Composto da circa venticinque elementi a voci miste, il coro Nigritella di Torino ha celebrato nel 2018 i quarant’anni di vita. Nella sua storia ha tenuto molti concerti in Italia e all’estero ed ha svolto attività didattica nelle scuole torinesi. Nel 1993 ha vinto il premio per la migliore esecuzione di un canto popolare non piemontese al Concorso regionale di Alba. Diretto fin dalla sua fondazione da Willem Tousijn, il coro ha saputo conquistarsi una posizione di prestigio nell’ambito della coralità popolare piemontese. Ha inciso una cassetta e tre CD che contengono il meglio del suo repertorio, nel quale trovano spazio sia brani popolari italiani, provenienti da varie regioni, sia canti di vari paesi del mondo (Francia, Spagna, Argentina, Australia, Occitania, Germania, Russia, Africa, Stati Uniti e altri). Non mancano alcuni brani di autori classici (Mozart, Saint-Saens). Un repertorio assai vario, dunque, che testimonia la disponibilità del coro ad accostarsi a ogni genere di musica corale.

Il direttore



Fondatore e direttore del coro: Willem Tousijn.
Paziente e disponibile, ascolta sempre tutti e decide invariabilmente da solo.

I soprani

I soprani sono prevalentemente biondi e hanno il complesso delle prime donne incomprese. Tenaci lottatrici riescono sempre ad averla vinta in tutto...

Elena Bertolero
Luigia Cirsone
Gabriella Ferrante                        

Gisella Gaglia
Claudia Golzio
Laura Maggiora
Sabrina Pace

Graziella Tocchini
Mariangela Vaglio

I contralti

I contralti, in prevalenza bruni, sono una setta; eroiche nell’apprendimento di parti sempre difficili e poco orecchiabili, guardano dall’alto in basso i soprani che invidiano per il possesso della melodia illudendosi, in una sorta di delirio di onnipotenza, di essere la sezione più solida del coro.

Paola Aggradi
Federica Barbieri
Federica Carlino
Chiara Frizzi
Anna Murru
Maria Perucca
Laura Ridella

I Tenori

I tenori sono i più amati: generosi e diligenti si cimentano con partiture improponibili senza mai lamentarsi.

Giuseppe Belardinelli
Nino Calà
Luciano Calza Citin
Stefano Copia
Marco Estienne
Pierpaolo Feneziani

I Bassi

I bassi evidenziano il ben noto complesso del ghiro. Solidi e impermeabili a ogni critica si innamorano delle note che producono finendo per addormentarsi dolcemente cullati dal loro stesso canto.

Giovanni Cellini
Cassandro Cunsolo
Daniele Roffinella
Santo Sammarco
Paolo Tousijn
Nanni Vasques